https://mobirise.com/



Andrea Orabona

Of Counsel
Tel. +39 02 92854104
aorabona@cmplawfirm.com

Download VCard


Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi in diritto penale commerciale dal titolo “Il falso in bilancio: i reati di false comunicazioni sociali alla luce del decreto legislativo di riforma del diritto penale societario”.


Nel corso dell’iter accademico e professionale, ha approfondito le tematiche inerenti il diritto penale, sostanziale e processuale, dirigendo l’attenzione sulle discipline involgenti la difesa in giudizio dell’imputato e della parte civile in procedimenti penali per reati contro il patrimonio, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, criminalità d’impresa, fallimentari e tributari, edilizi e ambientali.


Si occupa attualmente di tematiche di diritto penale societario, tributario e fallimentare, di reati contro il patrimonio e contro la pubblica amministrazione, di responsabilità penale dei professionisti e degli imprenditori, di incriminazioni in materia di tutela dell’ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché di responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato ex D. Lgs. n. 231/2001.


E’ inoltre autore di pubblicazioni in materia di diritto penale - societario, finanziario e tributario - sulle testate giornalistiche e periodici telematici Milano & Finanza, Finanza & Mercati, Diritto24, Rivista 231, il Tributo e Giurisprudenza Penale.


È responsabile scientifico di una rubrica in materia di diritto penale d’impresa sulla rivista mensile e portale www.economiaediritto.it, nonché autore di una pubblicazione edita sul manuale “Opera Omnia 231, Il D. Lgs. 231/2001” in tema di responsabilità amministrativa delle società per la commissione di delitti contro l’industria e il commercio - con specifico riguardo alla configurazione di fatti di frode alimentare -.


Ha recentemente conseguito il titolo di Avvocato Penalista specializzato presso l’Unione delle Camere Penali Italiane UCPI.